Il suono dei parchi e dei laghi del Piemonte

PROGETTO INTERNAZIONALE
“Il SUONO DEI PARCHI E DEI LAGHI DEL PIEMONTE”

Gennaio - Giugno 2022

Progetto condiviso da quattro Università della Musica europee
e da quattro Comuni del Piemonte.

/ Lago Maggiore / Lago d’Orta
/ DA DEFINIRE / Parco fluviale Gesso e Stura

Il progetto dell’Accademia della Voce del Piemonte si svolge in collaborazione con la “F. Chopin” di Varsavia, l’Università della Musica di Vienna, il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e La Escuela Superior de Musica Reina Sofia de Madrid.

I rettori delle Università e il direttore del “Paganini” hanno scelto studenti laureandi in Composizione Arturo Dal Bianco (Conservatorio di Genova) – Sevan Gharabian (Armenia), Escuela Superior de Musica Reina Sofia de Madrid – Lena Michailow (Università “Chopin” di Varsavia) – Dominik Förtsch (Università di Vienna).

I quattro giovani compositori saranno ospitati per una settimana sul Lago Maggiore (Comune di Verbania /Pallanza) – Lago d’Orta (Comune di Orta San Giulio) – DA DEFINIREParco Fluviale Gesso e Stura (Comune di Cuneo) sin dai primi di gennaio 2022, nei singoli Comuni.

I sindaci hanno dato la loro adesione incondizionata. Sosterranno le spese di soggiorno e accompagneranno i quattro laureandi in composizione nel loro “viaggio” nella cultura piemontese.
I quattro musicisti comporranno le loro musiche da camera, (due Sonate per dodici strumenti, con direttore; un quintetto a Fiati e un Trio per pianoforte, violino, violoncello) che saranno eseguite insieme con musiche di autori celebri, entro la fine di giugno 2022, nei luoghi in cui sono stati accolti.
In più dovranno dialogare con le realtà musicali e culturali dei comuni ospitanti e approfondire la loro conoscenza dei luoghi.
Le loro musiche saranno un Inno Omaggio alla cultura e alla bellezza naturalistica dei parchi e dei laghi piemontesi e alla loro storia.

I NOSTRI PARTNER